Gestione imprese esterne

Presentazione del corso:

Il corso intende fornire ai partecipanti una solida conoscenza sui riferimenti normativi in materia di cooperazione tra imprese, riconoscere e gestire i pericoli derivanti dalle interferenze con le imprese esterne, applicare i principi di coordinamento e cooperazione previsti dalla legge, migliorare la gestione degli appalti e subappalti sotto il profilo della sicurezza sul lavoro.

Contenuti del corso:

  • Contesto normativo, appalti e subappalti
  • Introduzione alla normativa sulla sicurezza sul lavoro: Ordinanza sulla prevenzione degli infortuni (OPI) – Art. 9: Cooperazione di più aziende e Ordinanza 3 concernente la legge sul lavoro (OLL3) – Art. 8: Coordinamento tra aziende
  • Obblighi del committente e dell’appaltatore
  • Appalto e subappalto: obblighi di verifica dell’idoneità tecnico-professionale (documentazione da richiedere alle imprese esterne)
  • Analisi delle interferenze tra imprese e misure di prevenzione e coordinamento
  • Cosa sono le interferenze e come si generano: strumenti per la mappatura dei rischi da interferenza – Scheda di Analisi dei rischi interferenziali
  • Esempi pratici (cantieri, stabilimenti, manutenzioni)
  • Riunioni di coordinamento, formazione e scambio di informazioni tra imprese
  • Verifiche e audit
  • Simulazione pratica / Studio di caso
  • Analisi di un caso reale o simulato
  • Identificazione delle imprese coinvolte
  • Valutazione delle interferenze
  • Proposta di soluzioni organizzative e tecniche

Metodologia:

Il corso prevede sessioni interattive con presentazioni teoriche, discussioni di gruppo, esempi pratici e simulazioni. Al termine del corso viene rilasciato l’attestato di partecipazione.

Informazioni sintetiche:

  • Durata: 4 ore.
  • Luogo: Via Cantonale 59, 6805 Mezzovico-Vira o presso l’azienda
  • Costo: 190 CHF
  • Numero di partecipanti: minimo 8 massimo 20
  • Data: La data del corso verrà comunicata al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
  • Modalità di pagamento: Il pagamento dovrà essere effettuato a seguito della ricezione della fattura, che verrà inviata alcuni giorni prima dell’avvio del corso.
  • Disdetta e rimborso: Le disdette dovranno essere comunicate per iscritto almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso. Oltre tale termine, l’importo versato non sarà rimborsato, ma potrà essere utilizzato per la partecipazione a un’edizione successiva.

Prenotati al corso

Hit enter to search or ESC to close