I sistemi di gestione aziendale ad adesione volontaria sono strumenti di condivisione a tutti i livelli dell’organizzazione di tre semplici principi:
- dire quello che si vuole fare
- fare quello che si è detto
- cercare di migliorare nel tempo (rendere più efficace ed efficiente l’azienda)
L’introduzione all’interno di un’organizzazione di un modello organizzativo e gestionale riveste un’importanza fondamentale in quanto:
- se correttamente attuato, permette a persone giuridiche, società ed associazioni di esimersi dalla responsabilità amministrativa;
- in taluni casi, rappresenta un presupposto necessario per partecipare ad appalti e sub-appalti pubblici o per ottenere agevolazioni contributive, finanziamenti e contributi pubblici.
Affidandosi a Solution Strategies la direzione aziendale ha a disposizione un team di esperti che porteranno l’azienda alla certificazione:
- qualità secondo la norma ISO 9001
- salute e sicurezza secondo la norma ISO 45001
- intervistare i referenti aziendali per capire i processi aziendali e descriverli
- descrivere la struttura organizzativa (ruoli, mansioni, responsabilità, organigramma)
- formare on the job i referenti aziendali sulle finalità e il mantenimento di un sistema di gestione aziendale
- produrre la documentazione necessaria a dimostrare all’organismo di certificazione in sede di verifica ispettiva che l’azienda lavora in conformità ai requisiti della norma ISO di riferimento
- ottenere la certificazione
I documenti prodotti, in funzione delle dimensioni dell’azienda e della complessità dei processi, sono:
- manuale del sistema di gestione con la descrizione delle attività e dei processi di supporto che non necessitano di dettaglio
- procedure o istruzioni operative per i processi che necessitano di sistematizzazione/razionalizzazione e/o necessari a specifici requisiti cogenti o contrattuali
- piano dei controlli comprensivo dei requisiti e documenti tecnici di riferimento (specifiche tecniche, istruzioni operative), strumenti da utilizzare per i controlli, responsabili dei controlli, documenti di registrazione
- piano di miglioramento con indicatori misurabili sviluppato di concerto con la direzione, sulla base delle politiche aziendali e dell’analisi degli indicatori raccolti
- ulteriori documenti a supporto del sistema richiesti per la certificazione (politica, riesame della direzione, analisi dei rischi e delle opportunità, qualifica dei fornitori, audit interni di conformità normativa e di sistema)
L’audit o verifica ispettiva è un processo di indagine finalizzato all’analisi della conformità di un’azienda ad uno standard ISO di riferimento.
Solution Strategies SA effettua audit di prima e seconda parte.
Gli audit di prima parte sono quelli interni, gli audit di seconda parte sono quelli effettuati sui fornitori.
Affidando a Solution Strategies SA un audit di prima o seconda parte la direzione ha a disposizione un esperto qualificato per verificare lo stato di conformità del sistema di gestione aziendale, proprio o di un fornitore, ad uno standard di riferimento:
- qualità secondo la norma ISO 9001
- salute e sicurezza secondo la norma ISO 45001